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28/03/18 CoreTech Blog
Quando un prodotto costa poco, siamo sempre propensi a pensare che valga anche poco… È come se il prezzo determinasse in maniera direttamente proporzionale anche la qualità di ciò che stiamo acquistando! È normale pensarlo, anche se ci si sforza di rinnegare questo assunto.
Consapevoli di questo ragionamento che ci accomuna un po’ tutti, il nostro intento vi apparirà piuttosto presuntuoso: vorremmo portarvi ad una riflessione diversa, dimostrandovi che non sempre un prodotto a basso costo chiama a sé la bassa qualità e un assunto non corrisponde sempre alla verità.
Come è possibile che alcune soluzioni costino così poco? Se è vero e lecito pensare che un prodotto o servizio richiede un certo sforzo in termini di risorse per essere aggiornato, gestito e supportato, dove si trovano i soldi per coprire le spese?
Possiamo considerare due macro categorie per giustificarne i motivi:
Tra le strategie di business, c’è chi ha come obiettivo l’acquisizione clienti o quote di mercato per aumentare il proprio valore agli occhi di potenziali Venture Capital o agli occhi del mercato azionario, per le aziende già quotate in borsa. Questa strategia è quella maggiormente utilizzata dalle start up!
Oppure c’è la strategia della complementarità! Si mette a disposizione un prodotto o servizio gratuitamente o ad un costo basso, contando sul fatto che una parte dei clienti sarà propensa ad acquistare i prodotti o servizi complementari a maggior valore.
Questa è la strategia di Sygma!
Dato che parliamo di costi contenuti, vediamo nel dettaglio quali sono i piani d’abbonamento disponibili di Sygma:
Il costo decisamente contenuto di Sygma è facile da giustificare: la piattaforma è sviluppata direttamente da CoreTech che è, prima di tutto, una Cloud Company che offre servizi cloud su una infrastruttura di proprietà!
Quando si sottoscrive un piano Sygma non viene fatta pagare la tecnologia della piattaforma in sé - perché, come abbiamo detto, si tratta di un puro valore aggiunto - ma si pagano di fatto solo le risorse computazionali che la console utilizza, intese come RAM, CPU e Storage.
Ogni piano mette a disposizione un certo quantitativo di risorse. Ad esempio, nel piano Unlimited vengono fornite 4vCPU, 2GB di Ram e 3GB di database storage, sufficienti a consentire ad un azienda dalle 3 alle 10 persone di gestire ticket, asset, activity, password, agent RMM per alcuni anni, senza dover necessariamente preoccuparsi di fare upgrade. L’elemento che occupa realmente risorse è il ticket system! Infatti è l’unico strumento che incide maggiormente nell’uso del DB storage per via degli allegati nelle email… ma questo non è un problema: basta rimuoverli e fare pulizia ogni tanto se troppo grossi e non servono…
Ad ogni modo, se si ha l’esigenza di aumentare le risorse si pagheranno solo quelle effettivamente necessarie, ad un costo comunque contenuto.
Tecnologia gratuita, risorse utilizzate a pagamento!
Per fare un’analogia, la strategia di Sygma è simile a quella adottata dalla Automattic, l'azienda che ha inventato WordPress. Con l’obiettivo di vendere piani hosting, la società ha inventato WordPress e lo offriva gratuitamente per dare valore aggiunto alla loro offerta.
Ma Sygma offre moltissimi servizi complementari quali:
Agli occhi di chi utilizza altri software come Autotask, ConnectWise, Kaseya e Max Focus i costi di Sygma non possono sembrare veri.
Probabilmente ci sono aree in cui queste soluzioni al momento possono essere superiori a quelle offerte da Sygma… ma la sfida è aperta!
Sygma può colmare il gap di features in tempi piuttosto brevi, sulla base dei feedback degli utenti. Queste aziende invece non possono cambiare il loro modello d business altrettanto velocemente!
Quindi, se eravate pervasi di dubbi e perplessità sulla nostra piattaforma e pensavate che non potesse essere altrettanto affidabile rispetto ai competitors solo per via del prezzo contenuto, ora ti abbiamo svelato il nostro segreto.
Non ti resta che provarlo: https://sygma.pro/it/home/trial.php