Nessun risultato trovato
Questa guida di implementazione copre le specifiche dell'archiviazione delle caselle postali PEC. Si suppone che si disponga già di un'installazione di MailStore o si abbia familiarità con i principi fondamentali di quest’ultimo.
Come archiviare la PEC su Mailstore?
1. tramite la casella remota del gestore PEC
2. in locale, in un pst/ost di Outlook
Archiviazione della posta PEC lato Mailstore
Fondamentale che il provider dove è stata salvata la PEC supporti le stesse modalità di autenticazione di MailStore.
Per scaricare e archiviare la posta PEC su MailStore, si può configurare un profilo di archiviazione IMAP/POP3. (Espandendo il menù a tendina Server di posta elettronica)
Utilizzare i dati forniti dal provider PEC per la configurazione Di seguito i dati per accedere alla casella MailStore@pec.it in POP3-S:
Archiviazione attraverso Outlook
E’ sconsigliabile effettuare l’archiviazione da Outlook per perdere l’autenticità della PEC. Dopo la conversione MAPI/MIME la PEC perde validità.
Se si vuole comunque archiviare la posta tramite Outlook fare riferimento alla guida : “Archiviazione da Outlook”
Validità legale Mailstore e PEC
Ad oggi esistono parecchie controversie sulla validità legale in merito all’archiviazione delle PEC tramite tool esterni come Mailstore.
Questo perché i messaggi PEC salvati in Outlook, MailStore ed altri tool includono i certificati associati ma non la marca temporale.
La marca temporale è fondamentale per far si che la mail abbia valore legale.
Detto questo è importante precisare che il provider che offre il servizio PEC è obbligato a mantenere una copia delle mail per 30 mesi. L’archiviazione può essere utile solo qualora si volessero tenere mail antecedenti ai 30 mesi archiviate.