Nessun risultato trovato
In Avast Business Antivirus e Small Office Protection è possibile configurare i tipi di file e programmi che vengono scansionati dall’antivirus, nelle impostazioni di Virus Scan. Pertanto, i dettagli principali per ciò che verrà scansionato sono configurati nelle impostazioni di scansione, mentre le esclusioni sono configurate nella sezione General.
Il primo parametro che si può impostare è il tipo di scansione da effettuare, dove si definiscono gli elementi da analizzare. Le opzioni possibili sono quelle proposte qui di seguito.
Potete accedere alle impostazioni per i vari tipi di scansione facendo clic su Menu ▸ Settings, quindi portandovi in Protection ▸ Virus Scans; nella finestra che aprirete, troverete una tab per ciascun topo di scansione previsto. Di seguito analizziamo le singole tab e quindi la personalizzazione delle scansioni antivirus.
L’immagine seguente propone la tab Full Virus Scan, nella quale possiamo impostare vari parametri, il primo dei quali è Sensitivity.
È possibile determinare la sensibilità della scansione regolando le impostazioni della sensibilità della scansione. Maggiore è la sensibilità, più elevato è il grado di protezione e il potenziale di rilevamenti di malware falsi positivi. La riduzione della sensibilità riduce la possibilità di rilevamenti falsi positivi, ma può anche ridurre l'efficacia delle scansioni. La sensibilità di scansione può essere regolata su Sensibilità Media, Alta o Bassa trascinando il cursore Sensitivitycon il mouse.
Scan for potentially unwanted programs (PUPs): spuntando la rispettiva casella, si consente ad Avast di cercare programmi che vengono scaricati di nascosto con altri programmi e possono eseguire attività indesiderate.
Follow links during scan: ponendovi la spunta, questa opzione consente ad Avast di eseguire la scansione di altri file utilizzati dai file sottoposti a scansione alla ricerca di contenuti potenzialmente dannosi.
Test whole files : spuntando la casella, si consente ad Avast di eseguire la scansione di file interi anziché solo delle parti generalmente interessate da codice dannoso. Fate attenzione che l’antivirus diventa molto lento per file di grandi dimensioni.
Scan priority: determina quante risorse possono essere utilizzate da Avast durante la scansione. Una priorità più alta significa una scansione più veloce, ma può rallentare altri processi sul dispositivo. Potete effettuare la scelta del livello di priorità cliccando su questo pulsante e poi sulla corrispondente voce del menu a tendina.
Scan Areas (Aree di scansione)
Scorrendo più in basso nella tab, troviamo questa impostazione (immagine seguente) che permette di definire su cosa la scansione dovrà agire.
Qui selezionate o spuntate con il mouse i pulsanti d’opzione e le caselle accanto alle aree elencate per includerle nella scansione. Le principali opzioni dell'area sono:
Le seguenti opzioni per la scansione verranno applicate all'area sopra specificata.
Scorrendo ulteriormente in basso nella tab troviamo la sezione Packer and Archives, nella quale è possibile specificare i tipi di file compressi che si desidera che Avast decomprima durante la scansione. Come mostra l’immagine seguente, vi sono tre opzioni attivabili cliccando sul rispettivo pulsante d’opzione.
Scendendo in fondo alla tab, trovate la sezione File Types, nella quale potete specificare i tipi di file cui verrà data la priorità durante la scansione del PC alla ricerca di malware; di seguito sono descritte le possibili impostazioni.
Sebbene non sia consigliabile escludere file o cartelle da una scansione, è possibile definire alcune eccezioni per escludere temporaneamente determinati file o cartelle da una scansione per la risoluzione dei problemi. Nella parte inferiore della pagina delle impostazioni di scansione, fate clic su Show Exceptions e procedere.