Nessun risultato trovato
Tutti i pacchetti Avast per l’installazione Linux forniscono i file systemd.unit per avviare/arrestare i servizi. Un file unit è un file di testo normale in formato .ini che codifica le informazioni su un servizio, un socket, un dispositivo, un punto di montaggio, un punto di montaggio automatico, un file di scambio o una partizione, una destinazione di avvio, un percorso del file system controllato, un timer controllato e supervisionato da systemd e via di seguito.
Per esempio l'avvio del servizio Avast principale viene eseguito tramite l'esecuzione del comando:
root# systemctl avvia avast
e l'arresto del servizio viene eseguito eseguendo:
root# systemctl ferma avast
Il ricaricamento (reload) della configurazione e del database VPS viene eseguito mediante il comando:
root# systemctl ricarica avast
oppure inviando SIGHUP al processo Avast.
Il comando per riavviare tutti i demoni Avast installati (avast, avast-fss) e ricreare i socket in un'unica transazione è il seguente:
root# systemctl riavvia avast.target
Tutti i servizi Avast utilizzano il registro di sistema (syslog) per creare file di registro e la posizione di tale registro dipende dal sistema host. I percorsi dei file di registro più comuni sono /var/log/messages e /var/log/syslog.
Vediamo qui di seguito quali sono i file systemd.unit resi disponibili per Avast Business Antivirus per Linux.
Si tratta del servizio principale del motore di scansione. Questo servizio potrebbe non essere eseguito subito dopo l'installazione per i seguenti motivi:
L’ascolto avviene su due socket di dominio Unix:
Questo file unit fornisce l'attivazione del socket per avast.service. Questo unit creerà i due socket per avast.service e avvierà quest’ultimo quando un programma client si connetterà ad uno di tali socket. Ciò consente di risparmiare alcune risorse quando il servizio non viene utilizzato continuamente e protegge anche il programma client da riavvii o arresti anomali di avast.service.
Notate che questa funzione è facoltativa, perché infatti avviando manualmente avast.service, l'attivazione del socket può essere saltata.
Aggiorna il database dei virus (ossia il VPS); questo unit avvia lo script di aggiornamento. Notate che non dovrebbe essere in esecuzione in modo persistente, ma solo durante l'aggiornamento del database.
Fornisce un timer per avast-vpsupdate.service; nello specifico fa eseguire l'aggiornamento ogni tre ore.
Questo unit è un servizio File Server Shield aggiuntivo, installato dal pacchetto avast-fss. Per poterlo avviare è necessario che avast.service sia in esecuzione o che avast.socket sia pronto.
Questo unit è un servizio API REST aggiuntivo, installato dal pacchetto avast-rest.
È necessario che avast.service sia in esecuzione o che avast.socket sia pronto per avviarlo.
Quest’ultimo è un meta unit collegato a tutti i servizi Avast. Il riavvio di questa unit riavvia tutti i demoni Avast e ricrea i socket. La sua abilitazione abilita tutto ciò di cui l'antivirus Avast ha bisogno per funzionare.